Il potere della polizza perfetta

Tempo di lettura: 2 minuti

La polizza perfetta è quella più economica? Che superpotere ha la polizza perfetta? Quali cambiamenti devi apportare alla tua azienda per portarti a casa la polizza perfetta?

Affrontare un argomento intricato e complesso come quello assicurativo risulta ostico e antipatico alla maggior parte delle persone; numeri, testi, paroline scritte in piccolo. Insomma, possiamo dire mille cose sui contratti assicurativi tranne che siano chiari e semplici. Se anche tu ti riconosci in queste affermazioni continua a leggere, scoprirai come ovviare al problema.

Oggi nel mercato assicurativo esistono svariate decine di Compagnie, ciascuna con a listino decine e decine di prodotti. Cos’è in ultima istanza un “prodotto assicurativo”? Un insieme di righe di testo. In quei testi sono racchiusi a volte decine, a volte centinaia di anni di esperienza nell’assumere rischi di vario genere, cosi come sono racchiusi e regolati tutti quegli elementi economici (di tipo attuariale) che permettono all’assicuratore di “tirare le somme” in utile alla fine dell’anno.

Seguimi nel ragionamento.

Vorremmo tutti un mondo fatto di assicuratori interessati a pagare i sinistri mentre dispensano sconti di ogni tipo al momento dei rinnovi. Purtroppo non esiste.

Se non esiste perché ci sbattiamo la testa di continuo ripetendo lo schema: “non ho avuto sinistri, fammi lo sconto?”. Sarà l’abitudine, sarà la pigrizia, fatto sta che chiedere ciò significa rimbalzare sul muro di gomma o, peggio, farsi abbindolare da garanzie inutili che non pagheranno mai!.

Il segreto? Devi aggirare l’ostacolo!

Se sei convinto che il mercato assicurativo non cambierà per venire incontro alle specifiche richieste della tua azienda, perché non fare in modo che le specifiche esigenze della tua azienda trovino pieno riscontro nel mercato assicurativo?

Cerchi uno strumento innovativo per formalizzare un modello di gestione dei rischi a tutela del tuo ruolo di amministratore/imprenditore e secondo quanto richiesto dal nuovo codice della crisi d’impresa? RISK DETECTOR è ciò che fa per te

Le cose da fare a questo punto sono:

  • comprendere le specifiche esigenze della tua azienda, quindi i rischi
  • metterli in ordine di importanza assegnando loro un valore di impatto sul tuo business
  • capire in che misura e qualità è possibile trasferirli ad un assicuratore
  • trasferirli al minor costo possibile (adesso si!)

Se pensi che questa attività riguardi più un passatempo per i più pignoli, leggi l’art. 2086 c.c. cosi come modificato dal codice della crisi d’impresa e in vigore dal 16.03.2019. Scoprirai che è un OBBLIGO per l’amministratore.

Di più, eventuali errori nello sviluppo e nell’implementazione di un programma assicurativo che dovessero cagionare danni all’impresa (ad esempio per sinistri ingenti non risarciti) non possono essere a loro volta assicurati, perché esclusi dai capitolati di polizza per la responsabilità civile degli amministratori.

Allora, che fare?

Ciò che ti serve è uno strumento snello, efficiente, chiaro per mettere in fila le priorità e assicurare ciò che serve al giusto prezzo e con la tua politica di rischio.

Ciò che ti serve è una consulenza formale da portare in consiglio di amministrazione e attraverso la quale valorizzare le tue scelte

Ciò che ti serve è un modello aggiornabile anno dopo anno attraverso una check-list esclusiva e documentata.

Tutto questo è: Risk Detector

Sei un imprenditore di nuova generazione che ha a cuore il futuro della sua azienda? Prendi in mano il timone e guida finalmente le scelte assicurative aziendali.

Nicola Massagrande