Nautica
ASSICURAZIONE NAUTICA
Naviga in acque sicure
Per trascorrere delle vacanze in barca serene e senza imprevisti è necessario rivolgersi ad un professionista che predisponga la miglior assicurazione natante per la tua imbarcazione, sia essa una barca a motore o a vela. Tramite una polizza nautica, infatti, la tua barca è protetta da tutti gli imprevisti che possono capitare in mare.
Ti offriamo delle soluzioni personalizzate: l’esperienza ci insegna che non è possibile fornire a priori il preventivo barca perfetto, e solo conoscendone i dettagli e le tue esigenze specifiche potremo rendere davvero efficienti le coperture assicurative. (Grazie alle nostre partnership internazionali, inoltre, assicuriamo la tua barca ovunque sia ormeggiata nel mondo offrendoti condizioni uniche e dal costo contenuto.)
Tipologie di assicurazione
L’assicurazione barca può essere stipulata con valore commerciale o di stima. Il primo indica una copertura secondo il valore di mercato, che comporta in caso di danno un indennizzo ridotto in base alla vetustà; il secondo, invece, garantisce sempre la piena risarcibilità a nuovo ed è decisamente quello che consigliamo.
Esistono due tipologie di coperture assicurative nautiche specifiche:
- RCA: obbligatoria (o RC Natanti, l’equivalente della RC auto), interviene in caso di danni a terzi, cose e persone;
- CORPI: facoltativa, (l’equivalente della Kasko per le nostre autovetture) interviene nel risarcire i danni diretti subiti.
Valutazione dei costi
Dalla scelta di una o dell’altra copertura assicurativa dipende anche l’entità del premio: per la RC natanti, l’equivalente della RC auto, il costo è determinato dalla potenza erogata dai motori di cui la barca è dotata (ecco il motivo per cui le assicurazioni per barche a vela costano meno di quelle a motore), mentre per la corpi il costo è influenzato dalle caratteristiche dell’imbarcazione, come la lunghezza e la tipologia (a vela, a motore /yacht o gommone).
Ecco altri fattori che influiscono nella determinazione del premio:
- anno di costruzione
- rada non protetta
- partecipazione a regate veliche
- rinuncia alla rivalsa
Per evitare possibili contestazioni da parte delle autorità marittime è importante impostare le coperture con i dati corretti a seconda che si tratti di natante con motore fuoribordo o entrobordo, di uno yacht a noleggio o di una barca a vela.
ASSICURAZIONE BARCA A VELA
Oltre alle normali coperture contro affondamento, incendio, furto e collisioni, la nostra assicurazione barca a vela protegge in modo particolare proprio le vele. Abbiamo costruito garanzie contro la forza del mare e/o gli eventi atmosferici che possono creare danni ingentissimi anche al boma, o che tutelano contro la rottura degli alberi. È importante, inoltre, assicurare la barca qualora dovesse trovarsi in una rada non protetta di notte, evento tutt’altro che improbabile.
Se richiesto, l’assicurazione può estendersi anche ai danni subiti dall’imbarcazione durante la partecipazione a regate veliche, comprendendo inoltre i danni a vele, alberi, boma, tangone, pennoni, bompresso, manovre fisse e correnti.
ASSICURAZIONE GOMMONE
Per sua natura questo tipo di natante porta con sé una serie di rischi spesso sottovalutati e non è facile reperire sul mercato odierno un’efficace assicurazione barca specifica per questo mezzo.
In tema di RC Natanti è necessaria una polizza per ogni motore montato a bordo ed il costo varia in base alla sua potenza. Per quanto riguarda invece i danni diretti occorrono coperture assicurative specifiche per:
- il furto (sia esso totale o parziale);
- i trasferimenti terrestri (pensiamo ai danni che può subire il gommone sul carrello mentre viaggia su strada);
- i danni da urti (compresi quelli ai tubolari, vero incubo per gli appassionati);
- eventi particolari quali mareggiate o eventi atmosferici.
ASSICURAZIONE BARCA YACHT
La polizza per lo yacht di lusso deve essere efficace ovunque, sia per la responsabilità civile verso terzi che per copertura dei propri danni. Proponiamo soluzioni adatte alla copertura contro gli infortuni dell’equipaggio, dello skipper e degli ospiti a bordo e, grazie a partner internazionali specializzati, proteggiamo il tuo gioiello ovunque sia ormeggiato nel mondo. Disponiamo anche di coperture per luxury yacht ormeggiati fuori Europa o in navigazione oceanica.
Non è tutto: per le imbarcazioni di pregio come gli yacht di lusso, non basta coprire i danni derivanti da incendio, addensamento e salvataggio in caso di avaria, bisogna assicurare anche gli interni e gli arredi con specifiche garanzie. Particolare attenzione va prestata alla sala macchine e agli impianti, che devono essere accuratamente assicurati contro i danni da incendio, fulmine, surriscaldamento e altre cause interne.
ASSICURAZIONE CHARTER BARCA
L’assicurazione charter barca, una polizza nautica specifica, è lo strumento per garantirsi la corretta tutela di beni utilizzati da una moltitudine di utenti ricevendo, per esempio, il rimborso del valore a nuovo dell’imbarcazione assicurata anziché il solo valore commerciale.
Nell’assicurazione charter è possibile assicurare le flotte contro il rischio di appropriazione indebita in caso di noleggio senza skipper. L’assicurazione barca in questo caso diventa strumento di fidelizzazione per il cliente, sempre più attento e interessato a garantirsi vacanze senza imprevisti.
Tra le garanzie più importanti ricordiamo:
- la protezione delle persone a bordo dello yacht (compreso l’equipaggio);
- gli eventi atmosferici e le mareggiate;
- i danni ai bagagli e/o agli altri oggetti personali portati a bordo;
- l’assistenza e il salvataggio in caso di avaria;
- i rischi connessi alla pratica di attività sportive, dello skipper e degli ospiti a bordo.