Rischi Emergenti
RISCHI EMERGENTI
Tieni sempre alta la guardia
Il mondo è cambiato e continua a cambiare con crescente rapidità. Negli ultimi 15 anni gli sviluppi ambientali, sociali, tecnologici ed economici hanno fatto emergere rischi molto differenti da quelli di un tempo, rispetto ai quali si sta generando un pericoloso divario tra quello che i vecchi testi assicurativi offrivano e offrono tuttora e le coperture delle quali, invece, l’azienda moderna necessita.
Perché è cosi importante aggiornare le proprie coperture attingendo da un’analisi mirata dei rischi?
Perché l’assicurazione è uno strumento economico che funziona bene solo quando i rischi trasferiti sono aderenti allo stato e alle esigenze dell’azienda in quel momento. Altrimenti si buttano via i soldi in premi inutili.
D&O – Responsabilità civile degli amministratori e della Società
I rischi relativi alle accresciute responsabilità sociali dell’imprenditore nei confronti della collettività hanno aumentato notevolmente l’importanza di trasferire questi rischi al mercato dopo un’attenta analisi.
SOLUZIONE
D&O è la soluzione assicurativa che copre i rischi relativi alle responsabilità sociali dell’imprenditore. I soggetti compresi in garanzia sono:
- Amministratori
- Membri del consiglio di amministrazione (in solido con amministratori)
- Sindaci
- Membri dell’o.d.v. ex D.Lgs. 231/01
- Direttori generali ex Art. 2396 c.c.
- Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili ex L. 262/2005
- Dipendenti e/o amministratori occulti (shadow director)
La copertura vale per le richieste di risarcimento per danni patrimoniali cagionati a terzi a seguito di atti, errori od omissioni quando e nella misura in cui le persone di cui sopra agiscono in nome e per conto della società esercitando le loro funzioni di direzione, restando esclusi i revisori contabili esterni ed eventuali organi di procedure legate ad insolvenza.
POSSIBILI ESTENSIONI
Il risarcimento richiesto dal terzo (o dall’azienda stessa nel caso di un’azione sociale di responsabilità promossa nei confronti di un amministratore) non è l’unica fonte di danno in quanto si affiancano quasi sempre spese legali ingenti, costi di investigazione o per la consulenza in tema di comunicazione o reputazione. Tutti questi costi (e molti altri) sono perfettamente garantiti in una polizza D&O di sufficiente qualità.
Scopri ora come possiamo aiutarti
Compila il form sottostante per essere contattato