Come risparmiare gestendo le assicurazioni aziendali?

Il buon imprenditore sa bene che il fatturato della propria azienda è un indicatore molto importante per determinarne l’andamento e lo stato di salute (cosi come recita una calzante metafora: il patrimonio/gli utili sono i vestiti, il fatturato è il cibo e la liquidità di cassa è l’acqua); di conseguenza (semplificando al massimo) i costi, ovvero quelli che sottratti al fatturato determinano gli utili, restano un chiodo fisso da monitorare con estrema attenzione.

Detto questo, sempre da ottimo imprenditore, forse non ti sei mai chiesto quanto o in che misura una non corretta gestione del tuo programma assicurativo possa creare costi (diretti ed indiretti) che si riverberano sui risultati della gestione. Per intenderci dicesi programma assicurativo: “l’insieme dei contratti assicurativi finalizzato al trasferimento del rischio, in corso in quel momento”.

Nella nostra esperienza di intermediazione, spesso notiamo come tali costi fittizi vengano spesso snobbati perché ritenuti parte di un processo amministrativo stabile e consolidato negli anni; come se le polizze fossero li congelate dentro un raccoglitore senza “produrre” alcuna perdita di tempo per il tuo personale.

Beh, non è cosi

Vogliamo svelarti un segreto: la modernità è arrivata anche qui. I processi che stanno smantellando e smaterializzando i nostri uffici amministrativi (e, in parte, anche quelli commerciali) hanno condizionato anche la gestione assicurativa ma solo per chi è stato in grado negli anni di introdurli e metterli al servizio dei proprio clienti. Come te, anche noi cerchiamo di “spremere” dalla tecnologia il massimo vantaggio con il minor rischio e mettiamo queste soluzioni al servizio dei nostri interlocutori.

Di quali costi gestionali stiamo parlando?

Quando si gestisce un programma assicurativo, che nelle realtà imprenditoriali del nostro territorio può raggiungere tranquillamente i 20/30 contratti, devi essere in grado di poter conciliare al meglio ogni tipo di evenienza amministrativa con la tua gestione aziendale. Riflettiamo insieme sui costi per la tua impresa, generati da:

 

Evenienza Riflessione sui costi
Avvisi di scadenza Quanto ti costa gestire una comunicazione dal tuo intermediario, che magari arriva cartacea, dove ti viene comunicato l’importo a rinnovo dei premi? Se arriva ancora con il bollettino postale allegato, sei sicuro che il tuo intermediario stia davvero pensando a come facilitarti il business o non gli importi più di tanto “basta incassare le provvigioni”? Una/o tua impiegata/o dovrà pensarci, e perderci tempo. Che costa. Potrebbe invece ricevere una semplice mail completa dei dati e fare un bonifico.
Scadenze casuali e/o semestrali Se su 25 polizze ne hai ogni mese 2 che scadono con date diverse, come farai a:

·         programmare le verifiche periodiche delle tue polizze (NON le fai? Leggi QUI allora);

·         capirci qualcosa su “cosa scade” in quel momento, e perché;

·         gestire costi di personale che 25 volte l’anno sprecano tempo per fare quanto al punto precedente.

Pensa a come sarebbe più efficiente averne UNA unica ogni anno.

Pagamenti Esistono ancora intermediari che inviano buste fisiche con i bollettini postali. Questo è il futuro che vuoi per la tua impresa? Per i pagamenti bastano i due minuti (del tuo personale) per un bonifico. Se poi arriva la super offerta del credito a tasso agevolato per finanziarti i premi, sicuro che a guadagnarci sarà la tua azienda? Noi la vediamo diversamente.
Gestione dei sinistri In Methis ogni sinistro è curato nel dettaglio da una risorsa esperta e formata nel campo cui opera, la gestione avviene tramite comunicazioni mail e lo scambio di documenti può avvenire anche tramite il nuovo servizio Whatsapp. I servizi vengono offerti direttamente da noi, gli unici a conoscerti davvero e poter capire/gestire al meglio anche i tempi e le modalità per impegnare meno possibile il tuo personale e lasciare che tu lo possa finalmente dedicare ad attività profittevoli.
Richieste da terzi Commercialista, clienti, fornitori, banche, leasing… e potrei continuare. Quante volte viene richiesto al tuo ufficio di inviare copie di polizze, di verificare massimali o (peggio) di richiedere specifiche integrazioni? In questo caso c’è bisogno di un supporto: veloce, efficiente, chiaro. Sei d’accordo?
Aggiornamenti Quanto tempo impiega una tua risorsa amministrativa che riceve una richiesta di aggiornamento di una copertura da un cliente e deve: capire che roba è, trovare la polizza in questione, inviare la richiesta al proprio intermediario, aspettare un riscontro, sollecitarlo, forse non capirci niente lo stesso perché all’altro lato risponde un’impiegata neo assunta. Noi, al contrario, crediamo che ogni minuto del tuo personale sprecato sia perdita di servizio per noi; gli aggiornamenti possono essere condivisi quasi real-time con il proprio consulente via mail o telefono e rapidamente evasi.
Consultazione e archiviazione Se le tue coperture sono riposte in polverosi anfratti bui degli uffici amministrativi, c’è forse la necessità di sistemarli, aggiornarli o comunque vada impiegare il tempo prezioso di personale amm.vo per tenerli in ordine.

Allora ti sorprenderà sapere che ogni cliente di Methis, oltre al proprio consulente dedicato, può accedere h24 7gg su 7, alla propria posizione e verificare tramite archivio ottico tutte le posizioni. In due minuti e senza far alzare nessuno dalla scrivania.

Che dire, forse non ti aspettavi che il solo fatto di possedere delle polizze potesse impattare sui costi del personale. Nel business moderno, fatto di rapidità e margini in riduzione, diventa rilevante creare spazi di efficienza grazie alla tecnologia. Leggi QUI se il tuo intermediario attuale merita davvero la tua fiducia!

In Methis offriamo un servizio assicurativo ove l’investimento in sicurezza diventa guadagno di gestione, oltre all’enorme valore offerto all’imprenditore dai nostri servizi di gestione del rischio per rendere finalmente consapevole la tua scelta di copertura.

Per toccare con mano tutto ciò lascia i tuoi riferimenti e investiamo 10 minuti per un caffè.

SCOPRI ORA COME CREARE LA TUA SOLUZIONE SU MISURA

The following two tabs change content below.

Nicola Massagrande

Socio Methis e intermediario assicurativo dal 2004. Diplomato Cineas - Master in risk management nel 2015 e all'Università degli studi di Verona - Corso di perfezionamento in risk management. Coordino l'attività e lo sviluppo dell'area commerciale. Passione, preparazione ed efficienza le parole chiave del futuro! La chitarra il mio hobby scaccia pensieri.
Share