Barca a vela: sicuro di proteggerla al meglio?

La barca a vela rappresenta il desiderio di molti appassionati e studi scientifici hanno dimostrato che vivere il mare, dalla semplice osservazione al solcarlo con una barca a vela, stimola le aree del cervello deputate a regolare nel nostro organismo sensazioni di positività e tranquillità.

La barca a vela ci fa cogliere al meglio la bellezza del mare, rendendo i nostri amici velisti orgogliosi di descrivere il benessere generato dal silenzio e dal vento che scorre sul nostro viso durante la navigazione.

Ma felicità e serenità dipendono anche da altri aspetti, non ultima la consapevolezza di aver protetto la propria barca a vela con una polizza Corpi all’altezza che tuteli in modo ottimale sia l’imbarcazione che i nostri ospiti a bordo.

Le particolari caratteristiche di un’imbarcazione a vela richiedono specifiche coperture contro i danni da:

  • Rottura dell’albero, di qualunque materiale costruito;
  • Lo strappo delle vele dovute a qualsiasi causa;
  • Partecipazione a regate amatoriali e/o agonistiche;
  • Incendio provocato dal fulmine o da contatto con i fili dell’alta tensione;
  • Eventi atmosferici in genere, con particolare attenzione a tempeste e burrasche.

Proprio i materiali costruttivi di alcune parti della barca possono essere oggetto di non assicurabilità da parte delle Compagnie e questo importante aspetto viene spesso trascurato in fase di trattativa con l’intermediario; per questo motivo la raccomandazione più importante è di affidarsi ad un professionista competente nel settore nautico. Grazie ad oltre 20 anni di esperienza siamo in grado di verificare nel dettaglio le caratteristiche della barca e trasferire al meglio il rischio sul mercato.

Altrettanto importante è optare per coperture che prevedano la rada non protetta 24h su 24h (ne abbiamo parlato in questo articolo del blog). Questa estensione, ad esempio, tutela la barca a vela tutte quelle volte che nelle sere d’estate è ancorata senza persone a bordo ed in acque non protette mentre ci concediamo una bella passeggiata nel piccolo paese di pescatori incontrato lungo il viaggio.

Questi ed altri piccoli accorgimenti analizzati in fase preliminare permettono di sottoscrivere una polizza Corpi veramente completa, stipulata la quale potremo dedicarci interamente a ciò che ci piace di più fare: veleggiare.

Se possiedi una barca a vela chiedici ora un preventivo personalizzato, compila il semplice form presente in questa pagina, verrai contattato da un nostro esperto e scoprirai tutti i vantaggi a te riservati.

SCOPRI ORA COME CREARE LA TUA SOLUZIONE SU MISURA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

The following two tabs change content below.
Andrea Nalesso
Socio Methis - intermediario assicurativo specializzato in coperture per il settore nautico dal 1995. Parole d'ordine: attenzione ai dettagli e competenza.
Share